Ricordo di Maria Luigia

Dopo una lunga malattia ci ha lasciato la professoressa Maria Luigia Bruni Ciampini, una  parte importante della nostra Sezione senza la quale non saremmo mai stati presenti nel nostro territorio!

  È stata infatti l’animatrice e la protagonista principale per la costituzione della Sezione Livornese della Società Astronomica Italiana ratificata  in data 18 novembre 1977 al termine del  congresso annuale Nazionale della SAIt, ad Udine, dopo che lei stessa ne aveva presentato la proposta ed era stata approvata per acclamazione!

Maria Luigia ha fatto parte del comitato Direttivo della Sezione per molti anni e ne è stata anche la Responsabile dal 1997 al 2003

 E’ stata, soprattutto, una mia cara collega ed amica che  mi ha introdotto all’ insegnamento sperimentale dell’astronomia e  si è sempre dedicata  con dedizione alla sua divulgazione con infinite modalità senza mai risparmiarsi .

 Ha effettuato lezioni per gli studenti delle scuole medie , ha preparato personalmente “modelli” da far costruire ai ragazzi per la comprensione della meccanica celeste, ha organizzato corsi di astronomia per insegnanti, scritto articoli sulla didattica dell’astronomia per le scuole medie, ha fatto conferenze per gli adulti, appassionati e  curiosi di astronomia!

  Negli ultimi anni aveva lasciato le redini della sezione ad altri ma  aveva continuato ad occuparsi di astronomia per  l’ Unitre Livorno organizzando interessanti corsi annuali di astronomia seguiti da molte persone.

Grazie di cuore Maria Luigia,  da tutti noi per quanto sei stata capace di fare e, soprattutto,  per la passione che ci hai trasmesso .

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...