
LUCA CIOTTI è Professore ordinario di astrofisica teorica presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’ Università di Bologna, dove tiene i corsi di Astrofisica Extragalattica e di Dinamica stellare. Membro dell’International Astronomical Union (divisione Galassie e Astrofisica delle alte energie). Ha insegnato vari anni alla Scuola Normale di Pisa al corso di Dinamica Stellare
E’ Socio corrispondente dell’Accademia delle Scienze di Bologna. Collabora con il Dipartimento di Astrofisica dell’ Università di Princeton (USA), con il Dipartimento di Fisica Teorica dell’ Università di Oxford (UK) e altri istituti internazionali.
Referee per le più importanti riviste scientifiche internazionali.
La sua attività di ricerca comprende la dinamica stellare, la formazione, struttura ed evoluzione delle galassie ellittiche, struttura degli aloni di materia oscura, la teoria dell’accrescimento su buchi neri e loro coevoluzione con le galassie ospiti.
ABSTRACT “BUCHI NERI IN ASTROFISICA”
“Osservazioni sempre più accurate hanno mostrato al di la di ogni ragionevole dubbio che le galassie ellittiche ospitano nelle loro regioni centrali buchi neri supermassicci. Come tali oggetti si siano formati, quale sia la loro evoluzione, e come la loro presenza influenzi l’evoluzione delle galassie ospiti é un argomento di grande interesse per l’astrofisica contemporanea, sia osservativa che teorica. A loro volta, le galassie forniscono materiale che viene accresciuto dai buchi neri centrali, aumentandone la massa con fenomeni di accrescimento, che liberano enormi quantità di energia che modificano l’accrescimento stesso, e che danno origine al fenomeno dei Nuclei Galattici Attivi. In questo seminario, dopo una breve introduzione dedicata alla fisica dei buchi neri, verranno illustrati in maniera non tecnica, ma sufficientemente rigorosa, gli aspetti principali dei problemi attualmente affrontati dall’astrofisica concernenti la coevoluzione di buchi neri super massici”